I tuoi docenti, le voci

del cinema e della tv

DIZIONE

La peculiarità dell’uomo nel mondo animale è la comunicazione verbale, noi interagiamo con il nostro prossimo tramite il linguaggio, la nostra immagine è il risultato dell'interazione tra quello che diciamo, la nostra voce e da come la usiamo.

A CHI È RIVOLTO?

Nella vita di tutti i giorni, in molti lavori che svolgiamo, il contatto con il pubblico è la variabile costante, imparare ad usare la voce ed avere una corretta dizione migliora il nostro status e la sicurezza in noi stessi. In particolare una perfetta dizione e l’uso cosciente dei risonanti umani sono indispensabili per tutti quei mestieri ove è richiesto un utilizzo professionale della voce. 

Imparare ad usare la voce

ed utilizzare propriamente tono, pause, ritmo, volume, garantisce maggior chiarezza, sicurezza in se stessi e carisma verso i propri interlocutori.
Quante volte parlando con qualcuno hai fatto più caso alla pronuncia e alle cadenze regionali rispetto al contenuto del discorso? Quante volte hai trovato “noioso” il modo di parlare di alcune persone? Partecipa al corso di dizione promosso da Professione Doppiaggio e fai della tua voce un’arma vincente sia nella vita professionale che in quella privata! Quando parliamo di dizione, ci riferiamo ad un modo corretto di pronunciare le parole che siano chiare e rispettino la fonetica, ma soprattutto, ci riferiamo ad un modo di comunicare in grado di catturare l’attenzione di chi ci sta davanti. Il Corso di Dizione è indirizzato a qualsiasi persona che per ragioni personali o professionali voglia migliorare il proprio modo di usare la voce e arrivare ad una buona capacità espositiva. L’obiettivo del corso è far acquisire a tutti gli allievi una dizione corretta ed espressiva, dando loro la consapevolezza che "parlare" significa prima di tutto farsi capire.

 

ANTEPRIMA MANUALE DI DIZIONE

Il nuovo manuale di dizione in formato pdf è completo di esercizi e file Audio

  • Anteprima_manuale_1.png

     
     
     
     
     
     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_3.jpg

     
     
     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_7.jpg

     
     
     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_11.jpg

     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_13.jpg

     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_14.jpg

     
     
     
     
     
     
  • Anteprima_manuale_18.jpg

     
     
     
     
     
     
     

 

 

contenuti didattici

La formazione prevede aspetti sia teorici che pratici, saranno presentate varie tecniche per migliorare la pronuncia e l’esposizione vocale, le capacità respiratorie e vocali come l’uso corretto del diaframma, il rilassamento e il corretto uso dell’apparato fonatorio; verranno corrette le cadenze regionali e i difetti di pronuncia come i modi di dire, le ripetizioni e il “mangiarsi le parole”. Gli allievi arriveranno ad effettive migliorie per mezzo di specifici esercizi di ortoepia (corretta pronuncia delle vocali e delle consonanti) e di ortofonia (impostazione della voce e ricerca dei risuonatori.
 
DURANTE LE LEZIONI SCOPRIRAI:
 
Come respirare
Imparando ad usare il diaframma sarai in grado di gestire il volume della tua voce e migliorerai il controllo vocale. Una corretta respirazione è fondamentale per migliorare le proprie capacità espositive.
 
Come articolare
La lettura articolatoria aiuta a pulire la nostra dizione dalle "scivolature" e dalle "impuntature".
 
Come pronunciare le parole
L'ortoepia ci insegna a pronunciare in modo corretto le parole mediante la suddivisione per GRUPPI di parole con caratteristiche simili. Vengono introdotti anche concetti in grado di armonizzare la comunicazione individuale. Attraverso il RITMO, la MUSICALITA’ e il TIMBRO imparerai a mantenere l’attenzione, ad attrarre e a convincere ove necessario i tuoi interlocutori.
 
 
 

LA STRUTTURA DEL CORSO

1° LIVELLO

Possono accedere a questo livello tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria pronuncia e ad approfondire lo studio della lingua italiana indipendentemente dalla professione svolta o che si intende intraprendere. Non sono strettamente richieste conoscenze pregresse, ciò che invece risulta di grande importanza è la dedizione al lavoro in gruppo e singolo, anche fuori dalle lezioni, il che, ovviamente, esige la presenza costante e attiva agli incontri con l'insegnante.

Scegli se partecipare alle lezioni di "Gruppo" della durata di 2 ore (minimo 8 massimo 12 partecipanti) oppure partecipare al "MIni Gruppo" (minimo 4 massimo 5 partecipanti)

2°LIVELLO

Possono accedere al 2° livello coloro che intendono proseguire il percorso iniziato nel corso precedente. E' condizione necessaria aver frequentato e concluso con buoni esiti il I livello, oppure possedere già, per proprio conto, un'ottima conoscenza della dizione.

Oltre ad esercitare, in maniera sempre più complessa, le proprie capacità di articolazione e di scioltezza nell'espressione vocale, l'obiettivo di questo livello è mettere in pratica la perfetta dizione secondo le richieste più variegate, nel tentativo di coniugare la pulizia della pronuncia alle potenzialità espressive ed interpretative che verranno via scoperte e alimentate. Si tratta, quindi, di un primo approccio alla recitazione per il doppiaggio e non solo.

Scegli se partecipare alle lezioni di "Gruppo" della durata di 2 ore (minimo 8 massimo 12 partecipanti) oppure partecipare al "MIni Gruppo" (minimo 4 massimo 5 partecipanti)

 

 

3° LIVELLO - COMUNICAZIONE ESPRESSIVA

Per partecipare a questo livello è necessario aver frequentato con buoni risultati il livello precedente, oltre ad aver assimilato la corretta dizione al punto di non dover più soffermarcisi, per dedicarsi interamente all'interpretazione. Come si può notare, la progressione della proposta didattica si basa sull'acquisizione di conoscenze prettamente tecniche che vengono via via messe a servizio dell'arte attoriale.

Le lezioni si svolgono in "MIni Gruppo" da minimo 4 a massimo 5 allievi.

 

MATERIALE DIDATTICO

La scuola fornisce a ciascun allievo: 
  • Manuale di Dizione con esercizi e file Audio
  • Tessera dello studente. La tessera permette di per usufruire delle convenzioni con i più importanti teatri di Roma e Milano.
  • Esercizi online direttamente sul sito di Professione Doppiaggio.

 

qualche info in più

  • Contatta la segreteria per conoscere le date dei nuovi corsi!

  •  2 MESI E MEZZO per ciascun livello

    10 LEZIONI CON FREQUENZA settimanALE.

    durata delle lezioni:

    • scegli se frequentare lezioni in gruppo  2 ore (max 12 allievi)

    • oppure lezioni in mini gruppo  1 ora (max 5 allievi).

     
     
  •  

    attestato di frequenza

     

    Icon 07

    LA PARTECIPAZIONE AL corso RILASCIA UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e profitto.

     
     
     
  • Manuale di dizione in omaggio

    CAPA.jpgI

    Iscrivendoti potrai scaricare subito il nuovissimo Manuale di Dizione di Professione Doppiaggio con esercizi e file audio ED ESERCITARTI ONLINE NELL'AREA ALLIEVI

     

  •  
     
     

    QUESTA E ALTRE INFO LE TROVI SCARICANDO, in fondo alla pagina, LA BROCHURE DEL CORSO.

 

COME ISCRIVERSI

Scegli il modo su misura per te.

  • Pagamento ONLINE

    Icon 03

    Il modo più veloce per riservare il tuo posto in classe direttamente da casa tua. Iscriviti inserendo i tuoi dati e concludi effettuando il pagamento direttamente da casa tua con Carta di Credito** tramite PayPal oppure con Bonifico Bancario*.
     
    *Nel caso di bonifico bancario, avrai poi 72 ore per effettuare il bonifico e confermare la tua iscrizione inviando il numero di CRO o la copia della ricevuta del bonifico. **I pagamenti con Carta di Credito saranno soggetti ad una maggiorazione del 2,7% sull'importo della transazione come richiesto da Paypal.
     
     
     
     
  • SEGRETERIA

    Icon 01

    Recati presso la segreteria della scuola (Roma) presentandoti con un documento valido, il codice fiscale e compila il contratto di iscrizione versando la quota di iscrizione al corso\seminario richiesto in contanti, con assegno  o con  bonifico bancario*.
     
    *Nel caso di bonifico bancario, avrai poi 72 ore per effettuare il bonifico e confermare la tua iscrizione attraverso l'invio del numero di CRO o della copia della ricevuta del bonifico effettuato.

     

     
     
     
     
  • ISCRIVITI al TELEFONo !

    Icon 04

    Così semplice iscriversi che puoi farlo con una telefonata! Hai poca dimestichezza con il web? Preferisci fare tutto via telefono? Tieni a portata di mano un documento valido, il codice fiscale, la tua carta Paypal o la Carta di Credito*  e chiama il numero verde gratuito 800 984 577 da telefono fisso oppure lo 06 45494903 da cellulare.
     
    *Il pagamento con Carta di Credito attrverso i servizi paypal è soggetto ad una maggiorazione del 2,7% sull'importo della transazione.
     
     
     

PER MAGGIORI INFO SUL CORSO e sui I COSTI SCARICA LA BROCHURE

Brochure Corsi